Translate

venerdì 8 marzo 2013



IL MIO PERSONAL LEARNING ENVIRONMENT

Il mio ple è stato formato per la maggiorparte da internt e dai siti che possiamo trovare in esso come youtube,google o yahoo. In parte dalle relazioni con gli altri ,sia persone conosciute che con persone conosciute attraverso le chat e quindi con le quali si ha un tipo di relazione virtuale .  Poi ancora , il mio ple è anche  frutto di un apprendimento non formale e informale che deriva dalla lettura di articoli di riviste e giornali, di libri, dall'ascolto dei media , dall'utilizzo di wikipidia e di facebook. Quest'ultimo certamente è diventato uno strumento di informazione per i giovani ,sopratutto, ma anche nel mondo degli adulti si sta diffondendo  forse utilizzato in maniera diversa. Facebook viene spesso sotto- valutato perchè si crede venga utilizzato per lo svago e non contenga link o informazioni imporatanti. L'apprendiemnto formale come ulteriore  fattore che ha contribuito a formare il mio ple, comprende ciò che sembra più iovvio che venga appreso. Un apprendimento di questo tipo è dato prevalentemente dalla scuola e da tutto ciò che può offrire dai laboratori ai contenuti delle dicipline stesse.
Tengo a precisare che ho diviso internet e le relazioni da entrambi i tipi di apprendimento che ho citato per chiarezza ma non escludo che ne facciano ugualmente parte. Credo dipenda dalla persona ma internet può anche far parte sia dell'apprendimento informale che di quello formale e le relazioni dell'apprendimento informale.
 

Nessun commento:

Posta un commento