Translate

giovedì 7 marzo 2013


Personal Learning Environment: una evoluzione per gli ambienti virtuali di apprendimento

Gli Ambienti Personali di Apprendimento (PLE) sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento. Questo include un supporto per organizzare i loro obiettivi di apprendimento, gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo comunicare con altri durante il processo di apprendimento.
-la struttura del proprio ple dipende dal soggetto che la formato e prende una determinata forma in base ai commenti di chi vuole parlare dell'argomento trattato nel blog.
-I PLE sono controllati dall'individuo e pertanto non collegati ai portali istituzionali quali i Virtual Learning Environments (VLE) universitari o gli spazi di lavoro.
-Gli artefatti che operano attraverso un PLE includono le risorse digitali e le referenze in cui un individuo è coinvolto al momento e che possano probabilmente essere richiamate in futuro. Le risorse includono non solo del testo statico e alcuni media ma anche servizi dinamici quali l'instant messaging, i forum online e i blog. -I  PLE includono un inventario più ampio che comprende anche link e commenti.
-Il primo obiettivo di un PLE per un individuo è quello di inserirvi tutti le informazioni più disparate di interesse.
- Un PLE integra i servizi digitali che l'individuo sottoscrive abitualmente.
-Un PLE copre tutte le varie esperienze di apprendimento a cui l'individuo si sottopone durante la sua vita. ---Un ragazzo può incominciare ad utilizzare un PLE dalla scuola superiore per poi collegarla ad una futura  pratica professionale, l'individuo potrà allora collegare il PLE agli strumenti dello spazio di lavoro per l'apprendimento e lo sviluppo professionale.
- il mio ple comprende informazioni di vari siti, mappe e
- All'interno del mio ple posso raccogliere e inserire  informazioni di tutti i tipi apprese durante il corso della mia vita e che posso quindi anche modificare nel tempo.
Una mappa forse, può chiarire il concetto:  

Nessun commento:

Posta un commento